
La carta della Routa di Fortuna – Arcani Maggiori
L’Arcano chiude il primo ciclo decimale degli Arcani Maggiori. La Ruota di Fortuna è chiaramente orientata verso la chiusura del passato e l’attesa del futuro.
Dalla sua posizione il Consultante sarà in grado di capire se si tratta della conclusione di qualcosa del passato o piuttosto dell’inizio di qualcosa che sta arrivando.
La Ruta di Fortuna non poggia sulla Terra ferma ma sulle onde, questo potrebbe indicare che tutto è destinato a svanire, che anche ove ci sia un’apparente solidità c’è mutamento.
Cosa rappresenta nella lettura dei Tarocchi?
Possiamo dare interpretazioni diverse che dipendono dalle esperienze del Consultante; se posto all’inizio di un tiraggio può indicare la chiusura di un episodio passato e l’inizio di un nuovo ciclo. Nel caso in cui si trovi alla fine o a metà di un tiraggio indica un blocco che va superato.
A livello popolare, poiché contiene la Ruota, indica una vincita; più genericamente la Ruota indica un ciclo, l’alternanza tra ascese e ricadute, un costante mutamento del reale, la gioia e la tristezza, il positivo ed il negativo; La Ruota ci indica di accettare questo moto continuo.